Home > Esplora > Itinerari > La vita e le opere di Galileo
La vita e le opere di Galileo

VISITA L'APPLICAZIONE (è richiesto Internet Explorer)

I contenuti di questa applicazione pongono l’accento su alcuni aspetti della vita di Galileo Galilei. È possibile accedervi attraverso quattro chiavi tematiche:

    - Cronologia
    - Luoghi
    - Biografie
    - Strumenti
La prima sezione presenta undici slide-show sulla vita e la fortuna dello scienziato pisano:

L’infanzia e l’adolescenza; Le prime ricerche; Fra Padova e Venezia; Le grandi scoperte celesti; Le prime polemiche astronomiche; Galileo Linceo; Il processo, la condanna, l’abiura; Gli ultimi anni ad Arretri; Il ricordo di Galileo; Le vicende degli strumenti di Galileo; Le vicende delle opere di Galileo.

Nella seconda sezione è possibile trovare la descrizione di alcuni luoghi toscani correlati con la vita dello scienziato. L’utente può identificare Firenze, Pisa e Siena su una mappa coeva e, selezionando le immagini, accedere alla scheda relativa.

La terza sezione presenta una galleria di ritratti attraverso i quali l’utente può accedere alle biografie di alcuni personaggi. Questi sono suddivisi in tre categorie: Discepoli, Mecenati e Personalità ecclesiastiche.

La quarta sezione è dedicata all’esplorazione degli strumenti ideati o costruiti da Galileo.


Il visitatore può accedere ai contenuti navigando in un’interfaccia tridimensionale nella quale le sezioni sono rappresentate da piani sospesi nel vuoto e collegati con scale.

Le schede sono collegate le une alle altre per offrire un’articolata panoramica sulla vita di Galileo.
 
-------------------

Questa applicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto Europeo Pencil (Permanent European Resource Centre for Informal Learning), con il supporto tecnologico del Laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

------------------

Specifiche tecniche

Al primo accesso l’applicazione chiederà automaticamente di installare il plug-in Xtreme VR, compatibile soltanto con Internet Explorer.

L'applicazione richiede inoltre una scheda video con accelerazione 3d e driver video con supporto OpenGL. In caso di problemi, è consigliabile effettuare un aggiornamento dei driver video.

E' possibile ottenere una copia aggiornata dei driver dal sito del produttore della scheda:

Ati: http://ati.amd.com/support/driver.html

nVidia: http://www.nvidia.com/content/drivers/

Intel: http://downloadfinder.intel.com/