Home > Esplora > Mostre > Mostre virtuali > Mille anni di scienza in Italia
Mille anni di scienza in Italia

Visita il sito della mostra virtuale

 

Mille Anni di Scienza in Italia è sia una mostra virtuale che un’iniziativa espositiva “reale” articolata sull’intero territorio nazionale, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Lo sviluppo inaudito della ricerca scientifica e le applicazioni che ne sono derivate hanno costituito uno dei caratteri distintivi del decorso millennio: nessuno scenario e nessun campo dell’attività umana hanno infatti registrato negli ultimi mille anni una trasformazione così radicale come le scienze della natura e le tecniche. È parso dunque opportuno, in occasione del passaggio di millennio, proporre una riflessione su questo eccezionale cammino e sul contributo offerto da istituzioni e ricercatori italiani, nonché sullo stato presente e sulle prospettive della ricerca scientifica e le sue implicazioni culturali, civili ed economiche.
Mille Anni di Scienza è la prima mostra “a rete” realizzata in Italia, configurata come la simultanea e coordinata programmazione di tredici mostre su aspetti fondamentali della storia della scienza e della tecnica italiana in dodici città diverse e, contestualmente, di una mostra centrale a Roma.