A tutta scienza! Attività del weekend 2016-2017

Tre, due, uno …VIA! Riparte "A Tutta Scienza", un programma di attività pensato per i bambini e le loro famiglie. Visite interattive e laboratori didattici coinvolgeranno grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie del Museo attraverso l’esperienza del gioco.

Al termine dell'attività, merenda per tutti i bambini offerta da Mukki!

PER FAMIGLIE CON BAMBINI 5+

Riciclami in musica - NOVITÀ
Imbuto che diventa tromba, cannucce che diventano un flauto di Pan: esploreremo i suoni nascosti negli oggetti di tutti i giorni, stimolando la creatività dei bambini e mettendo alla prova la loro manualità.

28 gennaio e 18 marzo 2017

Le storie di Teo
Teo, il gatto di Galileo, racconterà ai bambini le sue avventure e quelle del suo "padroncino", in un divertente scambio di battute per conoscere la vita e le scoperte del grande scienziato. Al termine dell'attività si insegnerà a costruire un simpatico animaletto con materiali di recupero.

22 gennaio e 19 marzo 2017

"C'era una volta"...al Museo Galileo: il racconto dei burattini
Il Museo sarà animato dalle storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendoli così nel mondo di Galileo. Al termine dell'attività si insegnerà a costruire burattini con materiali di recupero.

11 dicembre 2016; 19 febbraio 2017

PER FAMIGLIE CON BAMBINI 7+

Geogiocando. Mappiamo il mondo - NOVITÀ
Un divertente laboratorio sulla rappresentazione cartografica della terra, dove i ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un piccolo globo terrestre.

8 gennaio, 5 marzo e 30 aprile 2017

Luci e ombre: la magia della camera oscura - NOVITÀ
Tra giochi ottici ed effetti di luci e ombre, un viaggio tra i prodigi della camera oscura per ricreare insieme i "trucchi degli artisti".

5 febbraio, 2 aprile e 14 maggio 2017

Microscopiche scoperte
Con l'utilizzo di un moderno strumento, ripercorriamo insieme l'affascinante storia delle prime osservazioni microscopiche e riviviamo l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci e delle zanzare.

18 dicembre 2016; 29 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo e 23 aprile 2017

Gli strumenti di Galileo
Un entusiasmante laboratorio per sperimentare l'uso degli strumenti galileiani, come il cannocchiale ed il compasso geometrico e militare.

4 dicembre 2016; 15 gennaio, 12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile e 7 maggio 2017

Sperimentiamo il Museo!
Adulti e bambini potranno cimentarsi in tanti piccoli e curiosi esperimenti per esplorare e comprendere la realtà che ci circonda. L'attività prosegue con la visita al primo piano del museo per ammirare gli splendidi strumenti originali.

17 dicembre 2016; 18 febbraio e 22 aprile 2017

PER FAMIGLIE CON BAMBINI 8+

Pioggia, tuoni e lampi - NOVITÀ
Attività con esperienze per comprendere e guardare con occhi diversi i fenomeni atmosferici, seguita da una visita al museo focalizzata sugli strumenti meteorologici e le spettacolari "macchine elettriche".

3 dicembre 2016; 14 gennaio, 11 febbraio, 4 marzo, 1 aprile e 6 maggio 2017

Come orientarsi - NOVITÀ
Gli animali riescono a compiere lunghe migrazioni e a raggiungere obiettivi precisi, come il nido o un particolare campo di fiori, avvalendosi esclusivamente dei loro sensi. Confrontiamo i metodi di orientamento degli animali con i principi su cui si basano gli strumenti messi a punto dall'uomo in secoli di scienza della navigazione!

7 gennaio, 4 febbraio, 11 marzo, 8 aprile e 13 maggio 2017

Esploratori si diventa - NOVITÀ
Riviviamo le grandi esplorazioni con attenzione agli aspetti geografici, antropologici, zoologici e botanici; annotiamo le nostre scoperte realizzando un taccuino di viaggio!

10 dicembre 2016; 21 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo e 29 aprile 2017

La durata delle attività è di circa 90 minuti

Informazioni e prenotazioni
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00

Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
È necessaria la presenza di un adulto durante lo svolgimento delle attività.
È possibile prenotare l’attività due mesi prima della data indicata nel calendario.

€ 3,00 + il biglietto di ingresso.

PROMOZIONE PER I PARTECIPANTI DI "A TUTTA SCIENZA!"

Le famiglie che partecipano a tre attività di "A tutta scienza!" sull'ultima attività non pagano il biglietto d'ingresso, ma solo 3 Euro a persona per l'attività didattica!
Per avere diritto alla promozione, è necessario conservare i biglietti d'ingresso e delle attività effettuate e mostrarli alla biglietteria del museo.