Fondo Corsini

Andrea Corsini fu negli anni 1927-1961 primo direttore dell'Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo. Nel corso della sua lunga carriera ebbe un ruolo centrale per la promozione della storia della scienza in Italia e per la tutela del patrimonio storico-scientifico nazionale.

Il fondo raccoglie ca. 2.500 lettere e cartoline ricevute da Corsini dalla fine dell'Ottocento al 1957. Numerose sono le lettere di storici della scienza (Arnold C. Klebs, Charles Singer, George Sarton ecc.), di colleghi medici (Davide Giordano, Arturo Castiglioni, Pietro Grocco, Achille Sclavo ecc.) e di personalità della cultura italiana (Guglielmo Marconi, Mario Salmi, Giovanni Gentile ecc.). Sono presenti anche documenti privati (certificati e diplomi), una raccolta di ritagli a tema storico-scientifico e una cospicua documentazione relativa all'attività svolta da Corsini in veste di direttore dell'Ufficio d'igiene del Comune di Firenze.

Il fondo è interamente catalogato.

cerca nell'archivio

oppure ...

Vai alla ricerca su indici