Inizio: 01/02/2009

 

Il Progetto Europeana è il network che succede all’EDLnet Thematic Network e include lo sviluppo e l’implementazione della Biblioteca Digitale Europea, convertendo il prototipo di novembre 2008 in un servizio operativo.

Europeana riunisce le organizzazioni provviste di grandi quantità di contenuti con le persone e i settori che svolgono attività di ricerca e intendono condividere e creare nuove cose. e si concentra sulle modalità di collaborazione con i fornitori di contenuti, sulla divulgazione dei servizi per gli utenti, sulla creazione dei servizi e sullo sviluppo di un modello economico sostenibile.

Fra gli altri risultati, Europeana mira a mantenere e sviluppare la partecipazione attiva dei partner, a coinvolgere nuovi partner, definire le licenze per la fornitura di contenuti, creare i servizi (implementazione funzionale), implementare dati e modelli, e cercare fonti di finanziamento.

Il Museo Galileo ha fornito i propri contenuti per lo sviluppo del portale Europeana contribuendo con oltre 9000 record tratti dal Museo Virtuale e dall'applicazione Itinerari Scientifici in Toscana.

europeana logo