Firenze, Kunsthistorisches Institut
10-12 ottobre 2019

Il convegno internazionale si propone di fare il punto sullo stato degli studi sulle dinamiche di compilazione dei manoscritti di Leonardo e sulle complesse vicende della loro dispersione dopo la sua morte. L’attenzione si fermerà inoltre sulle pionieristiche iniziative di riproduzione facsimile e di trascrizione dei testi dei codici e dei fogli sciolti di Leonardo avviate negli ultimi decenni dell’Ottocento grazie alla rapida evoluzione delle tecniche di riproduzione fotografica degli originali e di stampa da fotografia. Verranno infine discusse le nuove modalità di pubblicazione e di disseminazione attraverso la rete di risorse indispensabili per la fruizione consapevole dei codici vinciani, come i repertori bibliografici, gli archivi delle filigrane, i glossari, i lessici, gli indici dei nomi, tematici, cronologici, ecc..

Il convegno è promosso dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Museo Galileo e si avvale del patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.