locandina I Martedì Ciclo di incontri

I martedì del Museo Galileo
Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro

20 settembre – 22 novembre 2022

“I martedì del Museo Galileo” sono una nuova serie di incontri tematici dal taglio divulgativo, dedicati a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Questo primo ciclo di incontri, cui ne seguiranno altri, è nato dal pluriennale impegno del Museo Galileo in attività di ricerca e iniziative mirate alla diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche del passato, anche grazie alla proficua collaborazione con musei e centri di ricerca italiani e internazionali. Direttori e funzionari dei maggiori musei archeologici italiani hanno affrontato i più attuali temi di ricerca, parlando anche di conservazione e tutela dei beni culturali. Il “futuro” è stato raccontato da un membro del gruppo di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia che ha progettato e creato un prototipo di veicolo a guida autonoma.

Le registrazioni delle conferenze sono disponibili sul canale YouTube del Museo Galileo.