Convegno Lincei Saggiatore In occasione del 400° anniversario dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo Galilei, l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Museo Galileo organizzano un convegno internazionale presso l’Accademia dei Lincei dal 23 al 25 ottobre 2023.

Sotto l’insegna della lince accademica vedeva la luce nel 1623 una delle opere galileiane più significative.
Dedicato al viceprincipe dei Lincei, Virginio Cesarini, e offerto come dono augurale all’appena eletto nuovo pontefice Urbano VIII, Il Saggiatore segnava l’intervento diretto dello scienziato toscano nelle vivaci polemiche sull’interpretazione delle comete che avevano solcato i cieli d’Europa tra il 1618 e il 1619.
L’opera confutava radicalmente, in pagine destinate a rimanere memorabili, i fondamenti della filosofia scolastica sui quali poggiavano le argomentazioni del gesuita, a cui Galileo contrappose la propria concezione di una natura organizzata sulla base di rigorosi princìpi matematici che non ammettono eccezioni.

Il convegno si propone di tornare su quelle discussioni epocali, privilegiando il contesto nel quale si svolsero e fermando l’attenzione sul ruolo recitatovi da Federico Cesi e dai soci della Prima Accademia dei Lincei nel momento della sua massima influenza.