• Novità

A3 Amico Museo 2019 Cicale LRSabato 11 maggio 2019, ore 15.30

Nell’ambito dell’iniziativa “Amico Museo”, indetta dalla Regione Toscana e volta a valorizzare il patrimonio museale toscano, il Museo Galileo propone quest'anno un particolare incontro, a cura di Cesare Brizio.

Il meccanismo che permette alle cicale di cantare, che ha affascinato scienziati del calibro di Galileo Galilei, è stato riscoperto più volte tra il Cinquecento e il Settecento. In quanto fenomeno acustico legato alla comunicazione animale, il canto delle cicale è studiato da discipline come la bioacustica e l'eco-acustica, i cui metodi di ricerca saranno illustrati nell'incontro, che comprenderà l'ascolto del canto di specie nostrane ed esotiche.

Sabato 11 maggio, ore 15.30

Durata: 60 minuti

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al museo

Evento consigliato a giovani e adulti