Motus TorinoDall’8 aprile al 25 settembre 2022 il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ospiterà “MOTUS. Preistoria dell’Automobile”, un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle tappe che hanno segnato un punto di svolta nella straordinaria storia della “automotività” fino all’invenzione dell’automobile.

Tredici le opere esposte, modelli ricostruiti fisicamente e in 3D, antenati dell’auto: un percorso dalle civiltà antiche, greca ed egizia, all’Europa e all’America della Rivoluzione Industriale, attraverso il Rinascimento.

La mostra nasce da un’idea del Museo Galileo e del Museo del Sidecar di Cingoli (Macerata) ed è curata da Giovanni Di Pasquale, storico della scienza e della tecnologia antiche e vicedirettore scientifico del Museo Galileo, e da Costantino Frontalini, direttore del Museo del Sidecar. È coprodotta dal Museo Galileo e Civita Mostre e Musei in collaborazione con il MAUTO. Le ricostruzioni fisiche sono realizzate dal Museo del Sidecar, mentre si deve al Laboratorio Multimediale del Museo Galileo la produzione delle animazioni 3D e allo studio creativo camerAnebbia quella degli exhibit interattivi.

Info pratiche per la visita