Una Terra oltre le Stelle - OrientamentiVenerdì 21 aprile, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini 6, Firenze) verrà presentato il libro di Filippo Camerota Una terra oltre le stelle. Il planisfero di Martin Waldseemüller, primo volume della collana “Orientamenti” pubblicata da Giunti Editore.

Nel planisfero di Martin Waldseemüller (1507), il cui solo esemplare superstite è conservato presso la Library of Congress (Washington DC), compare per la prima volta il nome “America” in onore di Amerigo Vespucci, che riconobbe nel Nuovo Mondo un continente a sé stante.
Il libro raccoglie testi e immagini pubblicati nel sito web realizzato dal Museo Galileo in collaborazione con la Library of Congress e con il sostegno della Fondazione CR Firenze, integrati da QR codes che rimandano a filmati che illustrano il contesto in cui la mappa fu realizzata e numerosi temi ad essa collegati.

Interverranno:
Filippo Camerota, Direttore Scientifico del Museo Galileo