[inserire alt immagine]In occasione del 400° anniversario dall'elezione di Papa Urbano VIII (1623-2023), il Comitato istituito per celebrare la ricorrenza ha organizzato un ciclo di conferenze sulle origini, la storia e i luoghi natali di Maffeo Vincenzo Barberini.

Nell’ambito di questa iniziativa il Museo Galileo è lieto di ospitare, lunedì 4 dicembre alle 18.00 la conferenza di Lucinda Spera, dell’Università per Stranieri di Siena, dal titolo Storia di un’inimicizia: Urbano VIII e Ferrante Pallavicino, «flagello dei Barberini».

Il Comitato nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’elezione di Papa Urbano VIII (Maffeo Barberini) è composto, oltre che dal Museo Galileo, da: Accademia della Crusca, Arcidiocesi di Firenze, Comune di Barberino Tavarnelle, Istituto Sangalli, the Medici Archive Project, Società Romana di Storia Patria, Gallerie Nazionali Barberini Corsini e Istituto Nazionale di Studi Romani.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO