Eredità delle donne 2023Nell’ambito dell’iniziativa “L’Eredità delle Donne”, il Museo Galileo propone sabato 25 novembre alle 11.00 una visita teatralizzata alle collezioni lorenesi di elettrostatica dal titolo “Donne e Scienza nel Settecento”.

Nel Settecento la donna è protagonista dei salotti e coltiva la passione per le scienze e la cultura del suo tempo. Personaggi in costume d'epoca faranno rivivere la giocosa atmosfera dei salotti che, nel Settecento, erano teatro delle cosiddette "serate elettriche": grazie alla strumentazione elettrostatica, fisica, meccanica, magnetica ed elettromagnetica, di cui sarà mostrato il funzionamento, i visitatori ripercorreranno il secolo dei lumi e apprenderanno l'importanza attribuita dai Lorena alla diffusione del sapere scientifico.

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al Museo.
Evento adatto ai bambini sopra i 7 anni.

Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne 2023, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci.

Sabato 25 novembre, ore 11.00

Durata: 60 minuti

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al museo

Evento adatto ai bambini sopra i 7 anni.