[inserire alt immagine]Domenica 3 dicembre ore 15.00

In occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, i Musei Welcome Firenze propongono un incontro con il pubblico dedicato al tema della comunicazione inclusiva. Interverranno tre esperti, attivisti per i diritti delle persone con disabilità e autori delle due più recenti pubblicazioni sul tema: Iacopo Melio, È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo (2022) ed Elisa Bortolini – Cristina Lavizzari, Comunicazione efficace inclusiva. Tecniche di conversazione e comunicazione assertiva quando si incontra la disabilità (2023).

Questo incontro vuole essere l’occasione per approfondire il tema della comunicazione inclusiva nel contesto museale con professionisti della comunicazione e della tutela dei diritti umani e civili ed è rivolto a tutti coloro che desiderano fare la propria parte nel concretizzare una reale giustizia sociale attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza su quali siano (e quali non siano) un linguaggio e un atteggiamento veramente inclusivi.

Saluti
Maria Paola Monaco, delegata all’inclusione e alla diversità dell’Università di Firenze

Introduce
Elisabetta Nardinocchi, Musei Welcome Firenze

Iacopo Melio, attivista, giornalista e politico (in collegamento da remoto)
Elisa Bortolini, giornalista
Cristina Lavizzari, avvocata penalista (in collegamento da remoto)

Barbara Montecchi, Sistema Museale di Ateneo

L’evento è gratuito e non necessita di prenotazione.
Si svolgerà in presenza in Sala Strozzi, via G. La Pira 4, Firenze – Museo di Geologia e Paleontologia – SMA.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube dei Musei Welcome Firenze.
È previsto il servizio in interpretariato LIS (lingua dei segni italiana).

L’incontro è inserito nella rassegna ‘Dialoghi attorno alla natura’ organizzata dal Sistema Museale di Ateneo.