[inserire alt immagine]Al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio storico scientifico della città di Firenze durante il Granducato Asburgo Lorena, il Museo Galileo e la Fondazione Santa Maria Nuova organizzano un ciclo di quattro itinerari tematici dedicati alla storia della Chirurgia, della Ginecologia e Ostetricia, della Farmacia e dell’Elettricità applicata alla Medicina. Ogni percorso si snoderà dall’Ospedale di Santa Maria Nuova fino a raggiungere il Museo Galileo, dove verranno visitate le collezioni di strumentaria chirurgica e medica provenienti dall’Ospedale.
Guideranno i visitatori nell’approfondimento di ogni tema professionisti in campo medico, che offriranno una lettura puntuale e pragmatica di ogni specifico argomento.

Giovedì 30 novembre 2023
Storia della Chirurgia e strumenti chirurgici
In occasione della Festa della Toscana, i partecipanti a questa passeggiata saranno accolti al Museo Galileo dal Granduca Pietro Leopoldo in persona.

Lunedì 4 dicembre 2023
Storia dell’Ostetricia e Ginecologia e cere anatomiche

Giovedì 7 dicembre 2023
Dall’Orto medico alla farmacia

Lunedì 11 dicembre 2023
Elettricità e medicina

Ciascuna passeggiata partirà dall’Ospedale di Santa Maria Nuova alle 15.30 e terminerà al Museo Galileo alle 17.30.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per la visita è richiesta una donazione di € 10,00 a persona.
Il ricavato dell’evento verrà devoluto alla Fondazione Santa Maria Nuova ETS e contribuirà a sostenere le necessità sanitarie e di valorizzazione del patrimonio storico artistico dell’Azienda USL Toscana Centro.