• Novità

BD cometeLa biblioteca digitale dedicata alla disputa sulle comete ricostruisce il contesto testuale, iconografico e storico relativo all’acceso dibattito che animò gli anni 1618-1626 in seguito all’apparizione dei tre corpi celesti nel 1618. Filosofi naturali, matematici e astronomi s’interrogarono sulla natura, la posizione e il moto di questi “splendori celesti”.

Visita la biblioteca digitale "La disputa sulle comete (1618-1626)"

La collezione digitale consente la consultazione delle fonti della controversia e offre accesso alle risorse con varie modalità di ricerca e navigazione. Con la funzione Esplora si accede ai contenuti multimediali, suddivisi in tre sezioni: Testi, Iconografia, Disputa. Ognuna è organizzata in una struttura gerarchica espandibile con schede di approfondimento e link che conducono all’esemplare online. L’apparato iconografico contiene circa ottanta immagini relative alle comete, mentre l’area tematica dedicata al Saggiatore ricostruisce il contesto storico della disputa fra Orazio Grassi e Galileo Galilei.

La biblioteca digitale tematica è pubblicata in occasione della mostra
Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali
Firenze, Complesso di Santa Maria Novella, ex dormitorio, 16 dicembre 2023 – 17 marzo 2024.