Colonna Traiana ColosseoAlla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, inaugura oggi, 21 dicembre, presso il Parco Archeologico del Colosseo la mostra "La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo", frutto della collaborazione tra il Parco e il Museo Galileo. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 22 dicembre 2023 al 30 aprile 2024.

Visita la pagina della mostra

La mostra racconta la fatica e l'ingegno di uomini che hanno estratto tonnellate di marmo dalle Apuane poi convogliate nel porto di Luni, dove enormi navi erano pronte a veleggiare verso Roma. Opera di ingegneria di complessità inaudita, la costruzione della Colonna Traiana testimonia i vertici elevatissimi raggiunti dalla civiltà romana nell'arte del costruire.

La mostra prende le mosse, ampliandone i contenuti, da "L'arte di costruire un capolavoro. La Colonna Traiana", l'esposizione ideata e realizzata dal Museo Galileo nel 2019 nella Limonaia del Giardino di Boboli in collaborazione con Gallerie degli Uffizi.