Buon compleanno Galileo 2024 - oroscopiIl Museo Galileo presenta due iniziative per celebrare il 460° compleanno di Galileo Galilei.

GALILEO TRA OROSCOPI E CANNOCCHIALI
Visita guidata alla collezione medicea

15 febbraio 2024 ore 16:00

Negli anni padovani Galileo Galilei fece una serie di oroscopi. Questo aspetto meno noto dell’attività del grande scienziato sarà il punto di partenza per far conoscere ai partecipanti alcuni tra gli straordinari strumenti scientifici del museo, testimonianza di un’epoca in cui l’astrologia con i suoi calcoli, pronostici e natività era una pratica diffusa e seguita con grande interesse.

Partecipazione gratuita per i possessori del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione consigliata allo 055 265311.

Buon compleanno Galileo 2024 - concertoCONCERTO DEL CORO UNIVERSITARIO DI FIRENZE - ANNULLATO PER LUTTO CITTADINO

17 febbraio 2024 ore 16:30 - NUOVA DATA 16 marzo 2024 ore 16:30

Galileo Galilei conosceva bene la musica del proprio tempo: il padre Vincenzo era un noto musicista e uno dei fratelli, Michelangelo, era compositore e liutista. Galileo stesso studiò la vibrazione delle corde e scoprì la relazione tra la lunghezza della corda e la frequenza del suono emesso. Per celebrarlo il museo propone un itinerario nella musica corale a lui contemporanea, immaginandoci accomunati a distanza di secoli dall’ascolto e dalle emozioni che esso ci procura.

Coro Universitario di Firenze, diretto dal Maestro Patrizio Paoli. Tecnica vocale: Nadia Sturlese.

Sicut Cervus – Pier Luigi da Palestrina
Ave Verum Corpus – William Byrd
La Bellezza – Giovanni Gastoldi
El Grillo (III Libro delle Frottole) – Josquin Desprez
Viver Lieto Voglio (Il bell’umor) – Giovanni Gastoldi

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata allo 055 265311