[inserire alt immagine]Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 22 febbraio – 22 maggio 2024

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con il Museo Galileo, racconta la disputa tra Giordano Bruno e Fabrizio Mordente in merito al compasso di proporzione.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni. Nella prima sono esposte le opere dei due protagonisti, tra cui l’unica copia esistente dell’Idiota triumphans di Bruno, e di altri autori, fino a Galileo, insieme a tre preziosi compassi di Mordente, uno dei quali concesso in prestito dal Museo Galileo (inv. 2542/D). La seconda sezione presenta la raccolta di prime edizioni bruniane della Biblioteca Nazionale di Roma, una delle più estese in Italia, corredata dalle principali opere da cui Bruno trasse ispirazione o comunque a lui collegate, tra cui testi di Raimondo Lullo sulla mnemotecnica e di Niccolò Copernico.

La mostra è un’occasione per valorizzare le recenti acquisizioni da parte della Biblioteca Nazionale di tre rarissime opere di Bruno, tra cui i Dialogi duo pubblicati a Parigi nel 1586 per illustrare le straordinarie potenzialità del compasso di Mordente.