Barcelona DeclarationIl Museo Galileo ha aderito alla Dichiarazione di Barcellona sull’Open Research Information, redatta da un gruppo di oltre 25 esperti, in rappresentanza di organizzazioni che finanziano e valutano la ricerca, così come di enti che forniscono infrastrutture di ricerca.

Impegnato da tempo nella riflessione sulla diffusione della Scienza Aperta, il Museo Galileo ha condiviso la propria posizione con altre istituzioni culturali attive in questo campo in occasione del workshop internazionale, organizzato in collaborazione con SIRIS Academic, “Open science in and by Museum: current visions and the path ahead”, che si è svolto al museo lo scorso 11 maggio 2023.

In seguito a tale incontro il museo ha elaborato un position paper per presentare la propria visione e il proprio impegno nell’applicazione dei principi e delle pratiche della Scienza Aperta.

Scarica il position paper in pdf