A cura di Paolo Galluzzi

Nota biografica del curatore
Ha studiato presso l'Università di Firenze, sotto la guida di Eugenio Garin con il quale si è laureato nel 1968. Dal 1994 al 2010 è stato Professore Ordinario di Storia della Scienza all'Università di Firenze. Dal 1982 dirige il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Membro dell'Accademia dei Lincei e della Reale Accademia delle Scienze di Svezia, è autore di oltre 200 pubblicazioni su tematiche di storia della scienza, di museologia scientifica, nonché relative a problematiche di diffusione della cultura scientifica. Negli ultimi anni si è dedicato con particolare impegno all'analisi delle nuove potenzialità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico e per la diffusione della cultura scientifica.

 

Questo video è di proprietà del MIUR ed è stato realizzato nel 2014 dal MUSEO GALILEO per INDIRE con i fondi del Progetto PON EDUCAZIONE SCIENTIFICA, codice B-10-FSE-2010-4, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il video è utilizzabile a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro ed è protetto ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno (legge 22 aprile 1941, n. 633).