Il

Il Museo Galileo partecipa alla festa organizzata dall’Ospedale Pediatrico Meyer per i suoi 125 anni di attività inaugurando il progetto Il “Dottor Galileo” al Meyer!

L’iniziativa rispecchia l’idea del Museo – portata avanti già da tempo – di “uscire fuori dalle proprie mura” per diffondere il patrimonio di conoscenze e strumenti scientifici e metterlo a disposizione di quelle categorie di visitatori che hanno particolari difficoltà a raggiungere fisicamente la struttura.

Il “Dottor Galileo” al Meyer! presenta una serie di appuntamenti, all’insegna del gioco, animati da operatori del Museo Galileo all’interno della struttura ospedaliera, con l’intento di avvicinare i bambini del Meyer al mondo della scienza.

Sabato 27 febbraio 2016, alle 11.45 e alle 15, Galileo Galilei e una dama in abiti d’epoca racconteranno la vita e le scoperte del grande scienziato ai piccoli ospiti, che potranno sperimentare l’uso di cannocchiali e microscopi messi a loro disposizione per fare semplici osservazioni.

Domenica 20 marzo alle 10.30 i burattini saranno protagonisti d’eccezione. Nell’attività “C’era una volta”… il racconto dei burattini i bambini potranno familiarizzare con gli strumenti della scienza del passato in maniera divertente e originale.

Lo scienziato toscano tornerà a incuriosire gli ospiti del Meyer domenica 22 maggio alle 10.30, con il laboratorio Gioca e impara con Galileo, nel quale racconterà alcuni particolari della propria vita e dei propri studi.

Infine, domenica 12 giugno, sempre alle 10.30, i piccoli avranno la possibilità di ripercorrere il viaggio di un’altra importante figura storica, Amerigo Vespucci. Scopriranno dettagli interessanti sulla vita dei marinai nel Cinquecento, sugli strumenti nautici che utilizzavano e sui cibi provenienti dal “Nuovo Mondo”.