Il museo per la scuola - La scuola per il museo

Giornata Internazionale dei Musei

18 maggio 2016, ore 16.00

Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1

Il Liceo Classico Benedetto Varchi di Montevarchi presenta un progetto sulla storia della chimica realizzato in collaborazione con il Museo Galileo. Gli studenti hanno analizzato la Tabula affinitatum, esposta nel Museo Galileo. Si tratta di una Tavola delle affinità chimiche tra le diverse sostanze, commissionata intorno al 1766 dal farmacista Franz Huber Hoefer per la spezieria granducale di Firenze, che doveva orientare il preparatore dei rimedi farmaceutici a individuare i reagenti più atti a combinarsi tra loro. Gli studenti hanno progettato e svolto alcuni esperimenti di chimica, documentati in un filmato da loro stessi realizzato.

Nella Giornata internazionale dei musei sarà presentato il filmato e verranno eseguite materialmente alcune esperienze alla presenza del pubblico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.