• Novità

Un Wikipediano in Residenza al Museo Galileo

Si è concluso nel giugno 2016 il progetto Wikipediano in Residenza al Museo Galileo. Il Museo Galileo era stato selezionato –insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, al MUSE-Museo delle Scienze di Trento e alla Fondazione Mansutti di Milano– da Wikimedia Italia per accogliere per due mesi un Wikipediano in Residenza. Il Wikipediano in Residenza è una persona di particolare competenza sui “progetti wiki” che collabora con un’istituzione allo scopo di valorizzarne il patrimonio nel mondo Wikipedia. Il progetto si è concretizzato nella cessione a Wikipedia di oltre 450 testi pubblicati nel website del Museo Galileo, in italiano e in inglese, relativi a voci non presenti nell'enciclopedia o utili per integrarne altre già esistenti, circa 130 immagini e alcuni video.
Si sono inoltre tenuti incontri di formazione con lo staff del museo, in modo da metterlo in grado di proseguire autonomamente il lavoro su Wikipedia anche dopo la fine della Residenza. Questo progetto, che ha prodotto un significativo arricchimento dei temi di storia della scienza nell’enciclopedia online più consultata al mondo, costituisce un ulteriore “capitolo” di un dialogo con Wikimedia Italia avviato fin dal 2009 con la cessione di alcune biografie dal sito web “Mille anni di scienza in Italia” e proseguita in anni recenti con la creazione di voci legate alle collezioni del museo e della biblioteca.
Il Museo Galileo continuerà a lavorare sul progetto GLAM con Wikipedia grazie ai contributi del proprio personale e dei ricercatori che collaborano stabilmente con l'Istituto.