America: una terra oltre le stelle

Venerdì 7 ottobre 2016 presso la Library of Congress, Washington D.C., nell'ambito del convegno di cartografia che celebra il 5° centenario della Carta Marina di Martin Waldseemüller, sarà presentato in anteprima mondiale il sito web "Una terra oltre le stelle", realizzato dal Museo Galileo in collaborazione con la Library of Congress, con il determinante contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il sito web rappresenta il risultato di un impegnativo lavoro di ricerca dedicato all'Universalis Cosmographia di Waldseemüller del 1507, la più antica mappa del mondo in cui compare il nome "America", coniato in onore di Amerigo Vespucci. Il Museo Galileo ha realizzato questo innovativo website per comunicare al pubblico più vasto le infinite storie affascinanti contenute nella Cosmographia di Waldseemüller e per favorire la fruizione di un documento che contiene un'enorme quantità di dati storici, tecnici, scientifici e geografici.

Visita il sito web