Festa della Toscana 2016

Museo "La Specola", Via Romana 17, Firenze

Ore 14.30 e 15.30 - visite guidate al Torrino

Museo Galileo, piazza dei Giudici 1, Firenze

Ore 16.00, 17.00 e 18.00 - visite guidate alle sale del museo con operatori in costume d'epoca. L’animazione sarà a cura degli studenti del Liceo Scientifico Balducci di Pontassieve.

Ore 18.00 - Concerto del Piccolo Coro Melograno.

Dalle 19.00 alle 20.00 - assaggio di "cibi di strada" della tradizione toscana.

Il Museo sarà eccezionalmente aperto fino alle 20.30.

Per i visitatori del museo in omaggio la riproduzione dell’editto leopoldino di abolizione della pena di morte del 30 novembre 1786 e, per i bambini, la pubblicazione Pietro Leopoldo di Lorena. Un "Grande" Granduca.

Per informazioni e prenotazioni: 055 2756444

Tutte le attività sono gratuite e comprese nella tariffa di ingresso.
Grazie all'iniziativa promozionale tra il Museo Galileo e il Museo "La Specola", i visitatori in possesso del biglietto intero di uno dei due musei potranno accedere all'altro usufruendo del biglietto ridotto.

Pietro Leopoldo Politico e Amministratore

Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze, Via dell’Oriuolo 24, Firenze

Dalle 10.00 alle 17.00 – attività didattico-teatrale riservata alla scuola secondaria di I e II grado: sei letture animate sul Riformismo illuminista in Toscana a cura dell’Archivio Storico del Comune di Firenze.

I partecipanti riceveranno in omaggio la riproduzione dell’editto leopoldino di istituzione della comunità di Firenze del 20 novembre 1781.

Prenotazione obbligatoria, a partire dal 20 novembre, all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni al n. 055 2616527

Si ringrazia la Bottega Filistrucchi per le parrucche.