Scienza oltre le sbarre

In occasione della Festa della Toscana, che celebra l'abolizione della pena di morte e la riforma della legge penale da parte di Pietro Leopoldo di Lorena, il Museo Galileo presenta "Scienza oltre le sbarre", un progetto nato dalla collaborazione con alcuni istituti di pena toscani.

L'iniziativa ha preso avvio con la Casa di Reclusione di Volterra: la Direttrice e i responsabili della didattica, in accordo con Andrea Gori – referente delle attività educative per il museo – hanno definito un programma didattico destinato ai due istituti superiori frequentati dai detenuti, l'Istituto tecnico per geometri e l'Istituto professionale alberghiero a indirizzo enogastronomico.

Il primo incontro con gli studenti, durato circa due ore, è stato una sorta di excursus sulla storia della scienza: dal racconto della vita di Galileo Galilei all'illustrazione delle scoperte astronomiche realizzate dallo scienziato toscano, alla spiegazione degli strumenti da lui perfezionati e creati, fino alla descrizione degli esperimenti di elettrostatica settecenteschi.

Il progetto ha riscosso grande successo, sia sul piano educativo sia umano: gli studenti hanno ascoltato con entusiasmo la lezione, contribuendo con ricordi e racconti del paese e della cultura di origine.

È previsto un secondo incontro che sarà incentrato su Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana, figura storica di grande importanza per le novità apportate con il nuovo codice penale del 1786, che abolì la pena di morte e affermò l'importanza della funzione rieducativa e correttiva della pena.

Il progetto "Scienza oltre le sbarre" ha coinvolto anche la Casa Circondariale di Sollicciano, dove il Museo Galileo venerdì 25 novembre 2016 ha presentato la pubblicazione per bambini su Pietro Leopoldo di Lorena Pietro Leopoldo di Lorena. Un "Grande" Granduca, a cura della Sezione Didattica del Museo Galileo, con la preziosa collaborazione di Giulio Manetti dell'Archivio Storico del Comune di Firenze e le illustrazioni di Elena Triolo, giovane e promettente disegnatrice fiorentina.

La presentazione della pubblicazione è avvenuta alla presenza di Eros Cruccolini, Garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Firenze.

L'iniziativa "Scienza oltre le sbarre" rientra nelle linee di azione di WELCOME, progetto promosso da otto musei fiorentini allo scopo di rafforzare i servizi a favore dei propri visitatori, con particolare attenzione alle esigenze dei pubblici svantaggiati e realizzato con il sostegno della Regione Toscana.