Seminario: Il meraviglioso corso dei pianeti

Venerdì, 22 settembre 2017 ore 15.00

Museo Galileo, Biblioteca antica

Il meraviglioso corso dei pianeti.
Come coinvolgere il pubblico con gli orologi astronomici del Rinascimento

L’orologio astronomico, realizzato da E. Baldewein e Landgrave Wilhelm IV a Kassel e portato a Dresda nel 1568, è probabilmente il congegno più straordinario e complesso che sia giunto fino a noi dal sedicesimo secolo: tuttavia, come altri strumenti antichi, se da un lato colpisce i visitatori per la sua bellezza, dall’altro appare ai più strano e incomprensibile.
Il progetto illustrato nel corso del seminario intende fornire ai visitatori modalità di fruizione per andare oltre la prima impressione: modelli interattivi e video esplicativi che mettano in condizione di considerare con sguardo nuovo e interessato gli orologi astronomici, spingendo il visitatore a formulare domande di propria iniziativa.
Gessner illustra infine, mostrandone il valore, la realizzazione della mostra cameo che accoglie questo grande orologio astronomico e che è attualmente ospitata presso il Mathematisch-Physikalischer Salon (MPS) di Dresda.

Breve biografia del relatore
Samuel Gessner è uno storico della scienza specializzato nella cultura materiale europea della prima età moderna. Ha condotto molteplici progetti di ricerca a Lisbona che lo hanno portato a contatto con le più importanti collezioni di strumenti scientifici di Parigi, Monaco, Firenze, Londra, Oxford., ecc. L’interesse principale di Gessner è incentrato sulle diverse culture matematiche e sul ruolo cruciale degli strumenti tra società di corte, mondo degli studiosi e tradizione artigiana. Egli sottolinea l’importanza dell’utilizzo degli stessi strumenti storici come risorse primarie nella ricerca e nel coinvolgimento del pubblico. Negli ultimi mesi, grazie al sostegno della German Federal Foundation of Culture (KSB), ha lavorato a Dresda al progetto ‘Heavenly machines’, volto a sviluppare nuove forme di integrazione degli orologi astronomici all’interno del contesto museale.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese.
Posti limitati, prenotazione richiesta