Leopoldo de’ Medici, principe dei collezionisti

Firenze, Palazzo Pitti, Tesoro dei Granduchi
7 novembre 2017 – 28 gennaio 2018

L’esposizione, promossa dalle Gallerie degli Uffizi in occasione del quarto centenario della nascita di Leopoldo de’ Medici (1617), presenta al vasto pubblico l’enciclopedica figura di erudito e collezionista. I pezzi raccolti dal principe testimoniano la vastità dei suoi interessi: sculture, dipinti, disegni e incisioni, medaglie e oggetti preziosi di vario genere, oltre a libri, strumenti scientifici e reperti naturali. La maggior parte della collezione di Leopoldo è conservata presso le Gallerie degli Uffizi, mentre gli strumenti scientifici sono custoditi al Museo Galileo. Il Museo ha collaborato alla realizzazione della mostra curando la parte dedicata al collezionismo scientifico e prestando alcuni degli strumenti appartenuti al principe.