Presentazione del volume “Le porte del cielo”

Lunedì 12 giugno 2017, ore 16.00

Museo Galileo, Sala Righini Bonelli

Le porte del cielo. Percorsi di luce nelle chiese romaniche toscane

di Simone Bartolini

Edizioni Polistampa, 2017

Il volume nasce dalla necessità di ritrovare qualcosa di speciale, da troppo tempo caduto nell’oblio, all’interno delle chiese romaniche, ovvero il simbolismo più profondo che i primi cristiani attribuivano alla luce, in particolare in momenti come l’alba e il tramonto dell’equinozio di primavera e dei solstizi. Un percorso affascinante tra feritoie e rosoni, altari e pilastri di 44 chiese toscane di cui ci viene rivelata, anche grazie alle suggestive immagini a colori, la particolare illuminazione, ossia le soluzioni architettoniche e i dispositivi adottati dai costruttori per organizzare lo spazio sacro.

Interverranno, oltre all’autore, lo storico dell’arte Roberto Lunardi e Giuseppina Carla Romby (professore di Storia dell’Architettura, Università di Firenze).