I 240 anni del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale

Domenica 22 febbraio 2015

Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e il Museo Galileo sono diretti eredi del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena nel Palazzo Torrigiani di via Romana, attuale Museo "La Specola". Per celebrarne il 240° anniversario, entrambi i musei scientifici proporranno, come in un suggestivo viaggio nel tempo, visite guidate e conversazioni animate a cura di operatori in costume d'epoca.

Museo “La Specola”: visite guidate alle 14.30 e alle 16.00
Via Romana 17, Firenze
Ingresso € 6,00, ridotto € 3,00

Museo Galileo: visite guidate alle 14.30 e alle 16.00
Piazza dei Giudici 1, Firenze
Ingresso € 9,00, ridotto € 5,50

Grazie all'iniziativa promozionale tra il Museo Galileo e il Museo "La Specola", i visitatori in possesso del biglietto intero di uno dei due musei potranno accedere all'altro museo acquistando il biglietto ridotto.

Si ringrazia l'azienda Rubelli per la gentile concessione dei costumi.

I festeggiamenti congiunti da parte dei due musei riguardano, sempre nel mese di febbraio, anche un'altra importante ricorrenza: il compleanno di Galileo.

Entrambe le occasioni hanno lo scopo di far conoscere a cittadini e turisti il patrimonio scientifico della città, un insieme di collezioni di straordinario valore, al pari di quelle dei musei artistici.