Tecniche e strumenti per la scrittura Braille, prorogata fino al 5 marzo

Il Museo Galileo celebra la Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio) con una serie di iniziative realizzate grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana e alla collaborazione della Stamperia Braille della Regione Toscana e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Nell’occasione sono stati attivati i nuovi servizi del Museo Galileo per i visitatori con disabilità visiva: un percorso di visita tattile con riproduzioni di strumenti scientifici, una guida Braille con riproduzioni tattili di immagini e una guida per ipovedenti, entrambe sia in italiano che in inglese.

Inoltre, dal 18 febbraio al 5 marzo 2015, il Museo Galileo ospita la mostra Tecniche e strumenti per la scrittura Braille, che intende illustrare, attraverso la modalità comunicativa della “visita tattile”, le opportunità di accesso e fruizione delle opere da parte dei visitatori non vedenti. L’iniziativa è pensata anche per offrire al pubblico dei vedenti la possibilità di avvicinarsi a un diverso codice di comunicazione.

Nella mostra sono esposti strumenti per la scrittura in Braille ed esempi di libri tattili del primo Novecento che documentano l’attività della Stamperia Braille di Firenze, oltre alle matrici utilizzate per le illustrazioni della guida Braille del Museo.

Sabato 21 febbraio, alle ore 15.30, è in programma una visita per non vedenti con la guida di Andrea Gori, responsabile delle attività educative del Museo Galileo.