• Novità

È uscito il secondo volume dell’Aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo (completata da Antonio Favaro nel 1909): Carteggio, a cura di M. Camerota e P. Ruffo, con la collaborazione di M. Bucciantini (Firenze, Giunti, 2015, 664 pp.). Il Carteggio presenta lettere pubblicate o venute alla luce dopo il completamento dell’Edizione Nazionale, oltre cento anni fa, e documenti del tutto inediti emersi dal sistematico lavoro di spoglio di archivi e biblioteche realizzato nell’ambito del progetto di Aggiornamento. Con le sue 588 lettere, il volume integra il carteggio pubblicato da Favaro, consentendo di colmare rilevanti vuoti di informazione.

Nel 2013 era stato pubblicato il primo volume dell’Aggiornamento, Iconografia galileiana, a cura di Federico Tognoni (Firenze, Giunti, 2013, 608 pp. + 16 pp. di tavole a colori), che presenta la più completa raccolta di immagini attinenti allo scienziato toscano mai edita prima d’ora. Le illustrazioni spaziano dai ritratti alle medaglie celebrative, dalle miniature alle sculture, coprendo circa quattro secoli di storia dell’immagine di Galileo. Le 335 schede, corredate di una dettagliata bibliografia, delineano la storia di ciascuna opera, offrendo inoltre informazioni sui supporti materiali e le tecniche di realizzazione.

Il progetto prevede la pubblicazione di altri due volumi: il prossimo conterrà testi galileiani non inseriti nell’Edizione Nazionale curata da Favaro, mentre l’ultimo raccoglierà documenti relativi alla vita e alle opere dello scienziato toscano emersi dopo il completamento dell’Edizione Nazionale.