• Novità

Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, Firenze 12 maggio – 28 luglio 2015
lunedì-venerdì, 15:00-18:00

La mostra affronta argomenti – agricoltura, scienza, alimentazione – che sono stati al centro di molte esposizioni del passato e che costituiscono un forte legame con il tema dell’EXPO Milano 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La mostra esamina il ruolo delle istituzioni scientifiche toscane nelle esposizioni universali che si sono svolte tra il 1851 e il 1911, ma intende anche stimolare una riflessione sul sistema agricolo e alimentare toscano e sui suoi legami con il mondo della ricerca scientifica.

Firenze e le Esposizioni – le Esposizioni a Firenze è organizzata dall’Accademia dei Georgofili, dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e dal Museo Galileo. In particolare, il Museo Galileo ha curato la realizzazione di una mostra virtuale che affianca l’esposizione, rendendo accessibili numerose risorse testuali e iconografiche, nonché una biblioteca digitale di opere a stampa e manoscritti legati ai temi della mostra.

Informazioni 055 212114, 055 213360