Amico Museo 2013 - Lo spettacolo della scienza ai tempi di Pietro Leopoldo

Nell’ambito dell’iniziativa “Amico Museo”, indetta dalla Regione Toscana e volta a valorizzare il patrimonio museale toscano, il Museo Galileo propone per l’edizione 2013 “Lo spettacolo della scienza ai tempi di Pietro Leopoldo”, un affascinante viaggio lungo le tappe più importanti della storia dell'elettricità statica.

Due le visite in programma, della durata di circa 1 ora, che si svolgeranno sabato 25 maggio:

- ore 10: visita per non vedenti, che potranno fare esperienza tattile su alcuni strumenti originali e alcune repliche per meglio comprenderne il significato nel contesto dell'evoluzione storica delle scienze. Tale attività è ad accesso gratuito sia per i visitatori non vedenti che per gli eventuali loro accompagnatori.

- alle ore 11: visita teatralizzata con operatore in costume d'epoca, nella quale sarà possibile sperimentare i fenomeni dell'elettrizzazione per strofinio, per contatto e per induzione, apprendere la differenza tra materiali conduttori e isolanti oltre che l'attrazione e la repulsione delle cariche elettriche. La partecipazione all'attività è compresa nel biglietto di ingresso.

Si consiglia la prenotazione, fino ad esaurimento posti.