• Novità

Iconografia galileiana

È uscito il primo volume dell’Aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo (completata da Antonio Favaro nel 1909): Iconografia galileiana, a cura di Federico Tognoni (Firenze, Giunti, 2013, 608 pp. + 16 pp. di tavole a colori).
L'Iconografia galileiana presenta la più completa raccolta di immagini attinenti allo scienziato toscano mai edita prima d’ora. Le illustrazioni spaziano dai ritratti alle medaglie celebrative, dalle miniature alle sculture, coprendo circa quattro secoli di storia dell’immagine di Galileo. Le 335 schede, corredate di una dettagliata bibliografia, delineano la storia di ciascuna opera, offrendo inoltre informazioni sui supporti materiali e le tecniche di realizzazione.

Il progetto prevede la pubblicazione di altri tre volumi: il prossimo, che uscirà nell’aprile 2015, sarà dedicato all’aggiornamento del carteggio; il successivo conterrà testi galileiani non inseriti nell’Edizione Nazionale curata da Favaro; l’ultimo raccoglierà documenti relativi alla vita e alle opere dello scienziato toscano emersi dopo il completamento dell’Edizione Nazionale.