• Biblioteca

A ottobre 2013 la biblioteca del Museo Galileo ha ricevuto in dono le carte d'archivio di Franco Graziosi (1923-2013), uno dei pionieri italiani della biologia molecolare del XX secolo.

Collaboratore di Mario Ageno presso il Laboratorio di fisica dell'Istituto superiore di sanità, Graziosi fu fra i fondatori, a fianco di Adriano Buzzati Traverso, del Laboratorio internazionale di genetica e biofisica di Napoli di cui fu vicedirettore e responsabile del filone di ricerca sulla biofisica dei virus batterici.

La donazione comprende l'intero archivio (ca. 1,5 m.l., con documenti dal 1948 al 2012) e alcune pubblicazioni a stampa. Sebbene non ancora descritto analiticamente, il materiale è comunque accessibile al pubblico.