Laboratorio -  Il ricalco della realtà: l'artista e la camera oscura

Lunedì 11 giugno, alle ore 15 il Museo Galileo organizza, in collaborazione con la mostra “Da Fattori al Novecento” a Villa Bardini, un laboratorio sul rapporto tra il suggestivo fenomeno naturale della camera oscura e il disegno dell’artista.

I principi della camera oscura furono impiegati dai grandi artisti per cogliere il fascino del vero nelle loro opere; in questo incontro – laboratorio, attraverso l’utilizzo di modelli interattivi si rivivranno le esperienze di artisti come Leonardo, Canaletto, Vermeer e gli impressionisti, fino all’avvento della fotografia, che tanto influenzò la nascita dei movimenti artistici tra Otto e Novecento.

Il laboratorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, si svolgerà presso il Museo Galileo.

Costo: € 7,50 (inclusa l’entrata al museo)

Prenotazione obbligatoria: tel. 055 2343723