Venti d’estate al Museo  20 giugno - 20 luglio 2012

Sei musei fiorentini offrono ai soci Unicoop un programma di attività rivolte a grandi e piccoli per far conoscere le proprie collezioni con l’aiuto di operatori esperti.
Visite guidate e laboratori tematici vi porteranno al Museo di Storia Naturale, al Museo Fiorentino di Preistoria, al Museo Galileo, al Museo Marino Marini, alla Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario e al Museo della Casa Buonarroti.

VISITE GUIDATE A SORPRENDENTI COPPIE DI MUSEI FIORENTINI

Ogni visita guidata, della durata di due ore circa, si snoderà tra due musei, uniti dallo sviluppo di un tema comune. Un operatore museale sarà a vostra disposizione non solo in museo ma anche durante la piacevole passeggiata che vi porterà dal primo al secondo un museo.

Il programma del Museo Galileo

20 giugno, 10.30
Solstizio d’estate sulle meridiane di Firenze
Ritrovo al Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1.
Si prosegue alla Sez. Zoologia Torrino La Specola (Museo di Storia Naturale).
Quota di partecipazione € 8,50

La meridiana monumentale di Piazza dei Giudici, quella catottrica all’interno della nuova sezione interattiva del Museo Galileo e le varie tipologie di orologi solari. Il mezzogiorno solare si osserva sulla linea meridiana della splendida Sala delle Cicogne nel Torrino della Specola.

29 giugno, 15.00
Percorsi tra arte e scienza – primo itinerario
Ritrovo al Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio.
Si prosegue al Museo Galileo.
Quota di partecipazione € 7,50

Nella cultura del Rinascimento, civiltà di riferimento ideale ancora oggi, arte e scienza erano ambiti complementari e non separabili. L’itinerario punta a mettere in evidenza quanto ci sia in comune – sapienza tecnica, uso dei materiali – tra l’arte e la scienza.

20 luglio, 15.00
Percorsi tra arte e scienza – secondo itinerario
Ritrovo al Museo della Casa Buonarroti, Via Ghibellina 70.
Si prosegue al Museo Galileo.
Quota di partecipazione € 10,00

Riunendo idealmente due grandi geni della nostra storia, Michelangelo e Galileo, si esplorano le sorprendenti relazioni tra l’ambito artistico e quello scientifico a cui è dedicata la mostra Geometrie dell’illusione fra arte e scienza presso il Museo Galileo.

LABORATORI CREATIVI PER RAGAZZI E ADULTI

I laboratori, della durata di un’ora e mezzo circa, sono pensati per bambini a partire dai 6 anni di età (accompagnati da adulti) e saranno condotti da due operatori museali ogni volta.

Il programma del Museo Galileo

23 giugno, 10.30
I materiali della scienza
Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1.
Quota di partecipazione € 5,50

Un interessante itinerario sui materiali, come il vetro, il legno e i metalli, impiegati per realizzare alcuni strumenti scientifici. Parte dell’attività si svolge nel laboratorio di restauro, dove un esperto artigiano illustra le tecniche di lavorazione.

Le attività sono riservate ai soci Coop e ai loro familiari

Prenotazione obbligatoria
Servizi Didattico Divulgativi
Tel. +39 055 2346760 (9.00 - 17.00 dal lunedì al venerdì)