• Biblioteca

Gran parte degli strumenti ospitati nelle sale del Museo Galileo appartennero all'ampia raccolta di reperti naturalistici e di strumentaria scientifica raccolta ed esposta nel Reale Museo di fisica e storia naturale di Firenze.

Alcuni anni fa, durante la catalogazione delle ca. 250 filze dell'Archvio del Reale Museo (ARMU, 1780-1879), furono individuati precisi riferimenti a strumenti e macchine attualmente esposti nel Museo Galileo o conservati nei depositi.

Il risultato di questo lavoro è adesso accessibile nella banca dati cumulativa: grazie ad uno speciale collegamento, nella scheda descrittiva dello strumento compare la lista dei documenti ad esso correlati, spesso fonte di preziose notizie sulla storia e l'utilizzo dell'oggetto.

Gli strumenti collegati ad uno o più documenti ARMU sono in tutto ca. 200.