• Novità

Il Premio 2011 dell'European Museum Academy al Museo Galileo

La giuria internazionale del prestigioso premio istituito quest’anno dall’European Museum Academy ha insignito il Museo Galileo del Premio 2011 nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato 9 aprile, a Dortmund, presso il DASA (Deutsche Arbeitsschutzausstellung).

Il premio - riservato al museo europeo di ambito scientifico, di nuova fondazione e/o di recente ristrutturazione, che ha conseguito risultati ottimali in termini di qualità della presentazione e dell’allestimento, così come di efficacia delle strategie di comunicazione per coinvolgere il pubblico più vasto e diversificato – è stato assegnato con la seguente motivazione:

Il Museo Galileo possiede una collezione, unica nel suo genere, di importanti manufatti scientifici, esposti in modo estremamente elegante, in un allestimento che ne esalta la straordinaria bellezza. Gli strumenti sono presentati al pubblico in maniera particolarmente efficace, grazie alla bilanciata integrazione tra strategie tradizionali di illustrazione e sistemi innovativi, che sfruttano in maniera esemplare le tecnologie della comunicazione e dell’informazione, consentendo ai singoli visitatori di esplorare in maniera personale e interattiva la collezione.

Il Museo Galileo rinnova la propria riconoscenza agli enti che hanno offerto un contributo determinante al radicale riconcepimento dell’impianto espositivo: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Toscana.

Si tratta del terzo importante riconoscimento ottenuto dal Museo Galileo in pochi mesi dalla sua inaugurazione nel giugno del 2010. Nel novembre 2010 gli era stato assegnato il “Premio ICOM Italia – Musei dell’anno 2010” per la categoria Miglior Gestione. In dicembre la British Society for the History of Science aveva conferito al Museo Galileo il Primo Premio della Great Exhibitions Competition.