Giovedì 4 novembre alle ore 16.00, nella Sala Righini Bonelli del Museo Galileo, verrà presentato il volume di Filippo Camerota Linear Perspective in the Age of Galileo. Ludovico Cigoli’s Prospettiva pratica, primo volume della collana "Biblioteca di Galilaeana" della Casa Editrice Leo S. Olschki.

Interverranno Cristina Acidini, Massimo Bucciantini e Miles Chappell.

La Prospettiva pratica di Ludovico Cigoli è insieme un’opera di letteratura artistica e uno straordinario documento scientifico del ruolo attribuito alla rappresentazione del mondo visibile nell’ambito delle ricerche galileiane. Composto da uno dei pittori più vicini a Galileo negli anni delle grandi scoperte astronomiche (1610-1613), il trattato illustra temi decisivi per il disegno prospettico, dalle proiezioni ortogonali alla proiezione delle ombre, dalle scene teatrali all’uso degli strumenti meccanici.