• Biblioteca

Il Museo Galileo ha recentemente ricevuto in omaggio dalla Universidad nacional de Colombia la ristampa anastatica di "Planches anatomiques du corps humain exécutées d'après les dimensions naturelles ..." di Francesco Antommarchi" (Paris, 1826). Si tratta della edizione delle tavole anatomiche che Paolo Mascagni aveva preparato per la realizzazione di un'opera completa di anatomia umana con figure a grandezza naturale e che Antommarchi, suo allievo e collaboratore, pubblicò a suo nome nel 1826, accompagnate da un saggio esplicativo.

In tutto il mondo esistono solo otto serie originali delle litografie del Mascagni e una di queste è stata rinvenuta tra gli scaffali della biblioteca centrale dell’Universidad nacional de Colombia. In occasione del Bicentenario per l’indipendenza, l’Universidad nacional de Colombia ha voluto far conoscere al mondo l’importanza di questa opera monumentale pubblicandone una ristampa fedele ed inviandola ad istituzioni che possano valorizzarla.