Manoscritti di Alessandro Pitti

La biblioteca del Museo Galileo ha recentemente acquisito tre manoscritti inediti, redatti e riccamente illustrati da Alessandro Pitti alla fine del Cinquecento e relativi alla gnomonica e alle tecniche di misurazione e rilevamento.

• Libro di regole et modi da fare oriuoli a sole [Manoscritto] / composto da Alessandro di Carlo di Alessandro Pitti ... et di sua mano propria lineato nell'1600. - [441] c. : ill. ; 2° (32 cm) +  11 c
  • Libro di varie regole et modi da fare oriuoli à sole [Manoscritto] / composto da Alessandro di Carlo di Alessandro Pitti ... et di sua mano lineato et scritto nel 1600. - [171] c. : ill. ; 2° (30 cm)
  • Libro di regole et modi di diuerse misurationi [Manoscritto] / composto da Alessandro di Carlo di Alessandro Pitti ... et di sua mano disegnato et scritto nell'1600. - [84] c. : ill. ; 2° (29 cm)