• Novità

Il 1 giugno 2018 il Museo Galileo e Wikimedia Italia hanno firmato un accordo biennale per la realizzazione di un progetto GLAM interamente dedicato a Leonardo con lo scopo di favorire una più ampia condivisione del patrimonio di conoscenze relative al grande Vinciano in occasione del 500° anniversario della sua morte (2 maggio 1519).

Il Museo Galileo si propone di verificare e completare i contenuti delle voci già presenti in Wikipedia e crearne di nuove, coinvolgendo ricercatori ed esperti della vita e dell’opera di Leonardo. Metterà inoltre a disposizione testi, video divulgativi e immagini.

Il contributo del Museo si concentrerà sugli interessi scientifici di Leonardo, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: la biografia, i codici, gli studi scientifici e tecnici, la biblioteca, i luoghi legati alla sua vita e alla sua attività, le persone con cui ebbe contatti o che ebbero un ruolo importante nella sua fortuna postuma. Questo progetto rappresenta una nuova tappa della collaborazione con Wikimedia Italia avviata fin dal 2009 e proseguita nel 2016 con il progetto Wikipediano in Residenza.

Seguite gli sviluppi del nuovo progetto sulla pagina GLAM dedicata.