• Novità

Dal 30 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 gli Uffizi ospitano la mostra L'acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, curata da Paolo Galluzzi.

Il tema centrale dell’esposizione è l’acqua, elemento che affascina Leonardo, il quale svolge indagini penetranti per comprenderne la natura, sfruttarne l’energia e controllarne i potenziali effetti rovinosi. Il Codice Leicester, compilato in gran parte a Firenze tra il 1504 e il 1508, contiene riflessioni innovative su questi e altri temi, in particolare sulla costituzione materiale della Luna e la natura della sua luminosità e sulla storia della Terra.
Sono in mostra anche il Codice sul volo degli uccelli e altri spettacolari disegni vinciani realizzati in quegli stessi anni, oltre a manoscritti e incunaboli di grande bellezza che contengono testi utilizzati da Leonardo per la compilazione del Codice Leicester.
Numerosi filmati digitali permettono di seguire i complessi ragionamenti di Leonardo sulla fisica degli elementi e di essere spettatori privilegiati degli esperimenti che concepì per verificare le sue ipotesi su fenomeni al di fuori della portata dei sensi – come il lume secondario della Luna o le trasformazioni che avvengono nel ventre profondo del nostro pianeta.
Infine, grazie a un innovativo sussidio multimediale, il Codescope, è possibile sfogliare i singoli fogli del Codice Leicester, accedere alla trascrizione dei testi e a molteplici informazioni sui temi trattati.
L’acqua microscopio della natura è un progetto delle Gallerie degli Uffizi e del Museo Galileo realizzato con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze. La mostra si avvale del patrocinio e del sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.