Fibonacci dayAula Magna del Rettorato
Università degli studi di Firenze
Piazza San Marco 4

Il 23 novembre del 2018 per la prima volta Firenze celebra il Fibonacci Day, per iniziativa di due musei scientifici della città, il Museo Galileo e Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica, con un incontro aperto a tutti, ma rivolto in particolar modo alle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo un intervento del Rettore Luigi Dei, Leonardo Brunetti, Pierfrancesco Cecconi e Giuseppe Conti, prendendo spunto dagli studi di Fibonacci, affronteranno aspetti affascinanti e sorprendenti del mondo della matematica:

Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi: Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori.
Giuseppe Conti: La successione di Fibonacci nella natura e nell’arte.

L’evento, che ha ricevuto il sostegno della Regione Toscana, sarà arricchito dalla presenza di un’installazione dell’artista Stella Battaglia ispirata alla sequenza di Fibonacci.

Il Fibonacci Day sarà replicato lunedì 26 novembre 2018.

Leonardo Fibonacci, nato a Pisa intorno al 1175, è stato uno dei maggiori matematici di tutti i tempi. Mercante e matematico, nel 1202 Fibonacci pubblicò il suo Liber Abaci e introdusse in Europa il sistema numerico decimale e i principali sistemi di computo, contribuendo a diffondere la matematica nella cultura occidentale.