Codice Trivulziano VieusseuxVenerdì 13 dicembre alle ore 17.30 la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux ospita, in collaborazione con il Museo Galileo, la presentazione del libro di Barbara Fanini dedicato al Codice Trivulziano.

Il volume, edito da Franco Cesati Editore, sarà presentato da Roberta Cella e Carlo Vecce.

Pagine e pagine riempite di migliaia di vocaboli disposti in colonne: così si presentano le carte del Codice Trivulziano, uno dei pochi taccuini vinciani conservati in Italia, compilato proprio negli anni del soggiorno milanese. Dopo essere rimaste a lungo avvolte nel mistero, al pari forse di un’enigmatica invenzione, le liste lessicali del Trivulziano offrono oggi una sorprendente testimonianza dell’interesse di Leonardo nei confronti del codice verbale, colto in tutte le sue componenti: semantica, grafia, suono.

Ingresso libero.