[inserire alt immagine]Il Museo Galileo, in collaborazione con la Biblioteca di Scandicci, presenta La scienza in biblioteca, un percorso volto a diffondere la cultura storico-scientifica tra i giovani e ad avvicinarli alla storia della scienza. L'iniziativa si articola in tre appuntamenti incentrati sulla figura di Galileo e rivolti a ragazzi a partire dagli 8 anni e alle loro famiglie.

Gli incontri si terranno alla Biblioteca di Scandicci, Via Roma 38/A.

Venerdì 10 gennaio alle 17.00
Presentazione del Museo Galileo
Conversazione con gli utenti della biblioteca nella quale, grazie ad alcune copie di strumenti, si ripercorreranno in maniera divertente alcune delle scoperte più importanti della storia della scienza.

Domenica 12 gennaio alle 16.30
Incontro con Galileo
Galileo in persona racconterà la sua vita e le sue più importanti scoperte, connettendo i suoi studi con lo sviluppo delle scienze moderne.

Venerdì 31 gennaio alle 17.00
Oltre l'ottica: giocando tra specchi e lenti
I ragazzi avranno l'opportunità di scoprire il meraviglioso mondo della luce attraverso l'uso e la sperimentazione di vari tipi di lenti e specchi, affascinanti strumenti antichi come la lanterna magica e giochi ottici come lo zootropio.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Scandicci, Via Roma 38/A: venerdì 10 gennaio alle 17.00; domenica 12 gennaio alle 16.30; venerdì 31 gennaio alle 17.00

Durata: 60 minuti

Costo: la partecipazione agli incontri è libera.

Incontri rivolti ai ragazzi a partire dagli 8 anni e alle loro famiglie