[inserire alt immagine]Per celebrare il solstizio estivo, il Museo Galileo è lieto di aderire alla Festa Nazionale del Solstizio d’Estate che si svolgerà durante l'intera giornata del 20 giugno 2020.

Dalle 5:30 alle 23:00 si viaggerà virtualmente, da nord a sud e nelle isole, sul canale YouTube dedicato all'evento https://youtu.be/nLM_way1UeM, tra le bellezze d’Italia “rincorrendo il Sole” attraverso i momenti salienti della giornata: l'alba, la culminazione e il tramonto dell’astro.

L’evento che riguarderà da vicino la città di Firenze è affidato a Simone Bartolini, cartografo dell’Istituto Geografico Militare, che da San Miniato al Monte spiegherà le funzioni astronomica e simbolica del grande zodiaco marmoreo della basilica. In questa magnifica cornice, il Solstizio d’Estate sarà annunciato dal primo raggio di sole che entrerà dentro la chiesa attraverso la terza monofora meridionale, e colpirà il segno del Cancro, l’unico racchiuso in un cerchio.
Chi non riuscisse a seguire Simone Bartolini in diretta potrà riascoltare il suo intervento e rivivere il passaggio del sole sul segno del Cancro grazie ai due video realizzati dal Museo Galileo che verranno riproposti nel corso della giornata.

Durante la diretta su YouTube verrà inoltre mostrato il video realizzato dal Museo Galileo sulla meridiana monumentale che dal 2007 orna la piazza antistante il museo.